Percorso professionale

Ed elli a me: «Se tu segui tua stella,
non puoi fallire a glorioso porto,
se ben m’accorsi ne la vita bella»

(Dante, Inferno, Canto XV)

Dopo la maturità classica al Liceo Zucchi di Monza gli studi universitari sono stati conclusi presso la Statale di Milano col conseguimento della laurea in Medicina e Chirurgia (1983) e la specializzazione in Psichiatria (1987), per poi proseguire con la formazione sessuologica (Diploma di Consulente nel 1988 e di Psicoterapeuta in Sessuologia nel 1993) e quella psicoterapeutica (trattamento analitico dal 1991 al 1994). Nel 1993 è avvenuta l’iscrizione all’Albo Psicoterapeuti dell’Ordine dei Medici e Chirurghi di Milano con passaggio successivo all’Ordine provinciale di competenza di Monza e Brianza.

L’attività professionale è stata svolta contemporaneamente nel servizio sanitario pubblico e in ambito privato. La scrittura ha accompagnato l’intero corso lavorativo, a partire dalla collaborazione continuativa con la Fabbri Editori per l’Enciclopedia Sessuologica in fascicoli “Amare” nel 1986 e nel 1987.

Il primo incarico formale risale al marzo 1987 presso il Centralino Informazioni Aids del Comune di Milano, con successivo coinvolgimento nel Coordinamento Assistenza Domiciliare Aids dell’Assessorato alla Sanità. Dal 1992 al 1996 è stato dato un contributo fattivo al COAM (Centro Operativo AIDS del Comune di Milano, Ufficio Città Sane) in qualità di tecnico dell’Azienda sanitaria locale. Dal 1992 sede operativa è stata l’Ambulatorio Patologie Infettive della USSL 75/1 (Azienda USSL 36), quindi dal 1996 al 2003 il NOPA (Nucleo Operativo Prevenzione Aids), infine il Centro Riferimento Hiv e Malattie a Trasmissione Sessuale della ASL Milano. Attualmente in servizio in qualità di Specialista Ambulatoriale Psichiatra nell'Unità Operativa Complessa MTS dell'ATS Milano.

Nello stesso periodo sono stati realizzati interventi formativi per operatori sanitari sulle materie di competenza, tra i quali uno dei più significativi è la conduzione di un Corso di Aggiornamento obbligatorio per il personale dei Consultori Famigliari di Milano nel 1988 (“Problematiche relative all’educazione sessuale con particolare attenzione al tema dell’omosessualità”). Dal 1992 al 1995 sono state tenute lezioni nei corsi della Scuola Superiore di Sessuologia Clinica, sede di Milano. Per il medesimo Istituto sono stati gestiti incontri di approfondimento sulla tematica omosessuale nel 1993 per il Consultorio Famigliare della USSL 75/IV di Milano e nel 1995 nel seminario dedicato presso la sede fiorentina.

Altro settore operativo è stato l’educazione alla salute, mediante l’ideazione e il coordinamento dal 1992 al 1997 di progetti sulla sessualità e sulla prevenzione dell’Aids rivolti agli studenti delle Scuole Medie Superiori, in collaborazione con il Servizio di Medicina Scolastica della USSL/ASL. Oltre alla presenza diretta nelle classi, sono stati creati gruppi per i medici scolastici e i docenti, documentando con apposite pubblicazioni il lavoro e i risultati.

Dal 1988 al 1992 è stato altresì ricoperto il ruolo di consulente psicoterapeuta per l’Ufficio Minori, Settore Servizi Sociali del Comune di Milano (Servizio materno infantile zona 10).

Dal 1992 al 1998 nell’ambito del CeAS (Centro Ambrosiano di Solidarietà) di Milano sono stati condotti gruppi psicoterapeutici per soggetti tossicodipendenti (con diagnosi di sieropositività per Hiv e/o con diagnosi di disturbo psichico) e incontri di supervisione degli educatori. Il compito di supervisore è stato inoltre svolto dal 1993 al 1995 per l’Unità Operativa Aids di Montichiari (Brescia).

Nel contesto ASL è stata effettuata nel 1998 e 1999 una consulenza aggiuntiva nel progetto relativo al sostegno psicologico e alla terapia sistemico-relazionale per congiunti (partner e familiari) di soggetti Hiv positivi.

A partire dal 2001 è stato svolto nei Centri HIV/MTS lavoro di équipe e supervisione, contribuendo nel 2006 al Corso “La sessualità invisibile tra salute e malattia”, nel 2018 al Corso di formazione sui casi clinici complessi, nel 2021 al Corso di aggiornamento sugli aspetti psicologici della diagnosi di Hiv per il personale di Laboratori privati.

Dal 2021 al 2023 membro della Commissione Psicoterapia dell'Ordine dei Medici di Monza e Brianza e nel 2022 anche della Commissione Pari Opportunità.
Nell'ambito di tale collaborazione sono state tenute relazioni in Convegni culturali e Corsi di formazione ECM: ottobre 2021 intervento al Convegno "Infinita Disturbia. Antiche e moderne paure"; giugno 2022 responsabile scientifico e relatore del Corso "Evoluzione dei comportamenti sessuali e ricadute sociosanitarie"; giugno 2023 responsabile scientifico e relatore del Corso "Affettività e riparazione nella psicoterapia dei bambini autistici e psicotici"; ottobre 2023 ideatore, curatore e relatore del Convegno "Dolci cose a udir e dolci inganni" su poesia e linguaggio poetico.

Principali scritti e libri:

Il cesso degli angeli. Graffiti sessuali sui muri di una metropoli, Gammalibri, Milano, 1979

Articoli Enciclopedia Sessuologica in fascicoli Amare, Fabbri Editori (1986-1987)

Offrire e dare solidarietà, in Aids I ruoli e le responsabilità delle Istituzioni pubbliche e private, Europa Scienze Umane Editrice, Milano, 1992

La persona con Aids e il suo contesto di vita, in Assistenza domiciliare a persone con Aids: un problema aperto, F. Angeli, Milano, 1992

Il percorso del morire, Unicopli, Milano, 1995

Sessualità e Aids: dal limite alla creatività, A 77, Milano, 1996

L’età dell’incoscienza. Approccio culturale alla prevenzione dell’Aids nelle Scuole Medie Superiori, USSL 36, Milano, 1996

Effetti collaterali del benessere. I nuovi sintomi del disagio giovanile, Associazione Italiana Donne Medico, Milano, 1996

Lezioni di vita. La prevenzione dell’Aids nelle Scuole Medie Superiori, ASL Milano, 1997

Legami a rischio. Uno studio sulla vita affettiva e sessuale nelle relazioni con soggetti Hiv positivi, ASL Milano, 2000

Che colpa abbiamo noi. Limiti della sottocultura omosessuale, Gruppo Editoriale Viator, Milano, 2013-2014-2017

Tracce vive. Restauri di vite diverse, Viator, Milano, 2016

Viva Dalida. Icona immortale, Viator, Milano, 2017

Questo matrimonio non s'ha da fare. Crisi di famiglia e genitorialità, Viator, Milano, 2019

Tra di noi l'oceano. Modernità di Emily Brontë ed Emily Dickinson, Viator, Milano, 2021-2023

Di petrolio e poesia. L'eredità di Pier Paolo Pasolini, Edizioni Croce, Roma, 2022